Quando il packaging sostiene l'ambiente

Per dare un futuro al nostro Pianeta, è fondamentale prendersi cura della natura. Per questo gestiamo i nostri acquisti e la nostra produzione seguendo i principi dell’economia circolare, che sostiene il recupero dei materiali usati in modo da impiegare il minimo numero di nuove risorse.

Il nostro packaging richiede quindi cura nella scelta dei due principali materiali che usiamo per confezionare i prodotti:

LA PLASTICA

Sia creare nuova plastica da petrolio che smaltirla, sono procedure inquinanti in quanto la plastica deriva dal petrolio che porta ad ingenti emissioni di CO2, inoltre, ha la caratteristica di non essere ecologica, in quanto non si biodegrada nel tempo.

Il cartone

Il cartone è un materiale ecologico, ma è formato da fibre vegetali che vengono tolte agli alberi: alcuni hanno imparato ad usarne solo la corteccia, ma è più “pratico” sradicare un albero per creare la carta dal legno, disboscando così le foreste.

Ci siamo soprattutto concentrati sulla migliore caratteristica della plastica: la si può riciclare all’infinito senza che perda le sue caratteristiche e proprietà.

Tutti i nostri flaconi nascono quindi da plastica riciclata post-consumo, ottenuta dalla raccolta differenziata.

Purtroppo la plastica riciclata non è comunque una soluzione totale: le industrie necessiteranno sempre di più plastica di quella che si ottiene dal riciclo. Per questo bisogna trovare soluzioni alternative nella produzione di plastica.

Abbiamo scelto quindi di usare, per le nostre etichette, plastica vergine (quindi, di prima lavorazione) creata da fonte vegetale e rinnovabile, che prende l’esatto posto del petrolio nella sua produzione, ma con una notevole diminuzione della produzione di CO2.

Il risultato di questo progetto? Un packaging in mono-materiale plastico, etico, ecosostenibile e che, smaltito correttamente, darà vita ad un nuovo prodotto, per sempre!

La plastica green

Dovendo utilizzare un grande numero di scatole in cartone per l’imballaggio e trasporto dei prodotti, abbiamo scelto cartoni certificati che nascono da una corretta ed etica gestione delle foreste durante la produzione del cartone.

Hai domande? Scrivici!

Ti risponderemo in brevissimo tempo.